Il Comune di Galatone vuole condividere con la comunità il processo di costruzione del Piano Urbanistico Generale, con la concorrenza della ricchezza dei saperi di cui la comunità dispone, base comune per definire meglio gli obiettivi e le strategie del PUG.
Per questo, malgrado sia un momento difficile per tutti, che ci impedisce di incontrarci di persona per discutere come vorremmo, è importante e possibile iniziare a lavorare insieme, realizzando più laboratori istituzionali online, facilmente accessibili.
L’obiettivo è delineare la migliore visione di futuro che possiamo costruire, alla luce degli aspetti più rilevanti che riguardano il nostro territorio e che sono oggetto di graduale approfondimento da parte degli Uffici.
In diretta Facebook, il 19 novembre, alle 17.00, condivideremo sulla Pagina del Comune di Galatone il metodo partecipativo scelto e gli approfondimenti tecnici di partenza, nella prospettiva del cammino del nuovo piano urbano.
Chiunque può partecipare all’incontro, al link
➡️ https://us02web.zoom.us/j/83156989048
Interverranno il Sindaco di Galatone Flavio Filoni, il Vice Sindaco Caterina Dorato Assessore alle Politiche Urbanistiche ed alla Pianificazione Strategica del Territorio, il Dirigente del Settore Urbanistica Ing. Alessandro Verona con lo staff tecnico di Ufficio, la Prof. Irene Petrosillo Docente di Ecologia e Responsabile del Laboratorio di Ecologia del Paesaggio dell’Università del Salento, l’Arch. Fedele Congedo, esperto di processi partecipativi.
I prossimi laboratori, da attuare online e aperti a chi vorrà iscriversi, saranno ispirati da un metodo partecipativo consolidato in Europa da molti anni e variamente utilizzato per definire la dimensione strategica di piani e programmi di lungo termine.
Attraverso questi incontri, strutturati, facilitati e documentati, verrà gradualmente delineato, con il contributo di tutti, lo scenario del futuro condiviso, che il PUG dovrebbe sostenere, rispetto all’ambiente e al territorio, all’economia e all’innovazione, alla cultura, al turismo ed alla dimensione sociale.
L’assessore all’Urbanistica ed Edilizia
Caterina Dorato
Il Sindaco
Flavio Filoni